Fra le topologie di rete troviamo:
- Topologia Line: (Lineare) la caratteristica di questa topologia è che ogni nodo ha 2 connessioni, una con il predecessore e una con il successore, tranne il primo e l’ultimo che hanno un solo collegamento.
- Topologia Ring: (Anello) la caratteristica di questa topologia è che ogni nodo ha 2 connessioni, con il predecessore e il successore, è uguale alla topologia lineare con la differenza che il primo e l’ultimo nodo sono connessi, formando così un anello.
- Topologia Tree: (Albero) è caratterizzata dal fatto che da ciascun nodo possono dipartirsi più catene lineari distinte, realizzando così una struttura multi livello.
- Topologia Star: (Stella) questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni nodo è connesso a tale punto.
- Topologia Mesh: (Maglia parzialmente connessa) è una topologia che, dati N nodi, utilizza solo un sottoinsieme di tutti i collegamenti diretti definibili tra i nodi.
- Topologia Fully Connected: (Maglia completamente connessa) è quella di complessità più elevata in quanto prevede che ogni nodo sia collegato direttamente con tutti gli altri nodi della rete con rami dedicati.
- Topologia Bus: Il tipo di topologia di rete in cui tutti i nodi della rete che sono collegati a un mezzo di trasmissione comune che ha esattamente due endpoints, tutti i dati trasmessi tra i nodi della rete vengono trasmessi su questo mezzo di trasmissione comune e possono essere ricevuti contemporaneamente da tutti i nodi della rete.